Arrivata la fine dell'anno 2011 stiamo decidendo di affiancare alla nostra Roland SP 540V un nuovo macchinario di
stampa digitale di grande formato che permetta di aumentare la nostra produzione, che dia respiro al comparto stampa e che continui a offrire ottimi prodotti stampati per i nostri
espositori pubblicitari.
La scelta, visto i nostri precedenti, ricade necessariamente su un modello con luce di stampa da 137 cm. (visto che abbiamo già una SEIKO 100S con luce di stampa fino a 255 cm).
Abbiamo per ora selezionato e confrontato 2 modelli che sul mercato del sign secondo noi offrono ottime macchine da stampa. In casa roland la VS-540 e in casa mimaki invece abbiamo individuato la CJV30
La roland offre nel mondo della stampa e taglio uno strumento molto valido, grazie all'esperienza maturata nel corso degli anni.
E noi, dopo, l'esperienza ormai di 7 anni con macchine ROLAND possiamo dire che il mezzo è sicuramente abbastanza affidabile anche se abbiamo rilevato dei problemi a livello di manutenzioni che risultano piuttosto frequenti (almeno per il modello SP 540 V)
Con questo nuovo plotter da stampa Roland promette e introduce molto e l'abbiamo riassunto in questo modo:
1) TESTA di stampa UNICA (testa della EPSON) che quindi non necessita più di allineamento e "grossi" setting in fase di prestampa e ben protetta contro urti accidentali su materiali
2) Corpo abbassato per permettere di caricare il materiale più agevolmente
3) Caricatore di materiale da stampa in sospeso che aiuta a svolgere in modo migliore la stampa
4) Introduzione di un corpo riavvolgitore ( optional da 1.800 euro + IVA circa)
5) Snellimento del macchinario e riduzione degli ingombri
6) Introduzione di stampa di BIANCO coprente e METALLICO, comunque da scegliere in fase di acquisto! Eh si! Roland permette 3 configurazioni all'ordine:
a) Quadricromia + Bianco e Metallici
b) Esacromia ( con aggiunta di Light Cyan e Light Magenta)
c) Doppia quadricromia
Sostanzialmente questi 6 punti riassumono bene le caratteristiche della Roland VS 540.
Speriamo che non si vedano comunque i problemi che si son visti sulla vecchia SP 540 V!!
 |
| ROLAND SP 640 |
Ora Mimaki risponde con la CJV che con un sistema di taglio e stampa nuovo e che per ora non possiamo dire se funzioni bene oppure no.
Molto probabilmente settimana prossima andremo a vederla per comparla alla concorrente.
Per il poco che abbiamo potuto capire questo la MIMAKI CJV monta il riavvolgitore di serie, le teste sono sempre EPSON, cambia leggermente il sistema di taglio che risulta essere più lento e quello che ci pare di aver capito è che la macchina non è un eco-solvente come la Roland ma un Midi Solvent ( con tutti i problemi del caso)
Una macchina secondo nostro avviso tutta da scoprire